Tech tour 4.0

Il Digital Innovation Hub Marche organizza il “Tech Tour 4.0” a Bologna nella giornata di Martedì 24 gennaio 2023.

Il tour prevederà 2 tappe per toccare le realtà del Phygital Hub di GELLIFY e del competence center Bi-Rex, con questi principali obiettivi:

  • Conoscere i trend delle nuove tecnologie abilitanti e digitali 4.0 applicati a casi industriali
  • Creare network e partnership per l’innovazione con i centri di eccellenza emiliani
  • Mostrare showcase tecnologici di soluzioni startup e scale up per imprese manifatturiere
  • Adottare nuovi modelli di business nelle tematiche di innovazione
  • Creare dei rapporti duraturi tra gli imprenditori partecipanti

PROGRAMMA

Ore 09:45 Ritrovo presso Phygital Hub (Via Isonzo, 55/2, 40033 Casalecchio di Reno Bologna)

10.00 – 12.30: introduzione di GELLIFY e visita al Phygital Hub

12.30 – 13.45: pranzo @Phygital Hub

14.00 – 16.30: introduzione di Bi-Rex e visita alla linea pilota del Competence Center

LE REALTÀ CHE INCONTREREMO

Phygital hub – GELLIFY

Il Phygital HUB di GELLIFY è un laboratorio permanente di innovazione per l’industria 4.0 con esposizione di tecnologie digitali B2B. La mission di GELLIFY è quella di essere riconosciuti come modello di riferimento per le aziende manifatturiere, per far leva sull’open innovation ed implementare nuove tecnologie, al fine di migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business ed aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.

Il centro visitato pulsa all’interno di spazi innovativi, le isole tecnologiche, dove si scoprirà come grandi aziende e piccole start-up emergenti applicano tecnologie avanzate. Un luogo in cui incontrare altri player dell’ecosistema GELLIFY per contaminarsi e ispirarsi a vicenda.

Bi-Rex

BI-REX è uno degli 8 Competence Center nazionali istituiti dal Ministero dello Sviluppo Economico nel quadro del piano governativo Industria 4.0. Il Consorzio pubblico-privato, nato nel 2018 e con sede a Bologna, riunisce in partenariato 62 player tra Università, Centri di Ricerca ed Imprese di eccellenza e ha un focus specializzato sul tema Big Data in ambito manifatturiero.

All’interno del competence center è presente la Linea Pilota, una linea di produzione dove le tecnologie dell’ Industria 4.0 vengono integrate con quelle tradizionali, in un ambiente digitalmente interconnesso.
Questo spazio rappresenta l’esempio di fabbrica digitale del futuro dove poter testare soluzioni e processi ad alto valore aggiunto ed è stato progettato per mettere a disposizione un’ambiente di produzione senza vincoli per servizi Test Before Invest e supportare l’innovazione tecnologica delle imprese.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il Tech Tour 4.0 è aperto ad associati a Confindustria, fino ad esaurimento posti con un massimo di 30 partecipanti. La registrazione preventiva è obbligatoria.

Pranzo incluso nella visita, trasporto autonomo da parte di ciascun partecipante.

Per iscriversi clicca qui. Si prega di informarci nel caso, a seguito di iscrizione, non si riesca a partecipare.

Per informazioni contattare Francesco Angeletti (07129048218 – f.angeletti@confindustria.an.it

Torna su