Corso di perfezionamento “Architetture, processi e tecnologie per la transizione digitale dell’industria”

Il Piano Nazionale “Transizione 4.0” del Ministero dello Sviluppo Economico conferma l’importanza che la politica industriale italiana attribuisce alla formazione e all’innovazione per le imprese del nostro territorio.


Il Corso di perfezionamento “Architetture, processi e tecnologie per la transizione digitale dell’industria” è un corso erogato in modalità e-learning dall’Università Politecnica delle Marche (www.univpm.it) con la collaborazione del Competence Center ARTES 4.0 (www.artes4.it).

Il Corso ha il fine di formare, aggiornare e riqualificare professionalmente i partecipanti sulle tematiche più importanti del paradigma Industria 4.0 della più recente Industria 5.0, come la lean manufacturing, l’automazione industriale, la robotica collaborativa, la prototipazione rapida, la cyber security, l’intelligenza artificiale fornendo inoltre conoscenze sulle normative di sicurezza e informando i partecipanti sulle agevolazioni e sugli incentivi a disposizione delle aziende.
Numerose lezioni saranno tenute da rappresentanti di importanti aziende fornitrici di tecnologie di primaria importanza nel panorama nazionale e internazionale che hanno avviato il processo Industry 4.0 e verranno analizzati dei case-study reali per ciascuno degli argomenti del corso.


Le lezioni verranno erogate in modalità e-learning, con video didattici disponibili su piattaforma online seguiti da incontri con i docenti, con seminari su casi studio da parte di rappresentanti aziendali, registrati e disponibili come video per una visione in differita, con esperienze di laboratorio svolte in presenza e comunque riprese per una fruizione a distanza e in differita.


Il Corso è articolato in 6 moduli didattici: Fondamenti di Industry 4.0 – Architetture e Processi I4.0 – Tecnologie I4.0 – Lean Production e I4. – Sicurezza e Manutenzione I4.0 – Agevolazioni per I4.0

Date importanti:
Scadenza per le immatricolazioni: 23 febbraio 2023
Avvio delle lezioni: 3 marzo 2023
Durata
166 ore con rilascio di 20 CFU (Crediti Formativi Universitari)

Link utili:
https://www.univpm.it/Entra/Didattica/Corsi_di_Perfezionamento_offerta_formativa/Architetture_Processi_e_Tecnologie_per_la_transizione_digitale_dell_industria_2022_2023

Torna su