Servizi

Il DIH MARCHE, coerentemente con il Piano nazionale Industria 4.0, si propone di aumentare il livello di conoscenza delle imprese nel processo di trasformazione digitale e di supportarle in tale processo.

Cos’è la Trasformazione Digitale?

La Trasformazione Digitale è il percorso di adeguamento e integrazione delle attività, dei processi organizzativi, delle competenze e dei modelli di business aziendali con le tecnologie digitali. L’obiettivo della Trasformazione Digitale è quello di estrarre significato e generare valore da una gestione strutturata dei dati e delle informazioni, sia per l’azienda sia per i clienti.

Le opportunità della trasformazione digitale:

  1. Aumentare l’efficienza dei processi aziendali
  2. Migliorare l’efficacia della proposta di valore verso i clienti
  3. Migliorare l’efficacia della proposta di valore verso i clienti
  4. Rafforzare il rapporto con la clientela
  5. Accrescere le performance aziendali in modo armonico

La Trasformazione Digitale non è acquisto di tecnologia: significa cambiare forma mentis ed esplorare le nuove strade abilitate dalla tecnologia.

Test di valutazione della maturità digitale

Una delle attività svolte dalla rete dei DIH di Confindustria è la valutazione della maturità digitale dell’impresa, tramite un modello di assessment unico su tutta la base nazionale, per rendere comparabili le rilevazioni e costruire una banca dati nazionale strategica. L’assessment della maturità digitale consiste in un’analisi che consente di misurare la maturità digitale delle aziende in relazione ai vari macroprocessi con lo scopo di capire la posizione di partenza delle singole imprese e orientarle. Il test, elaborato da Assoconsult e Politecnico di Milano, permette di valutare il livello di digitalizzazione delle diverse funzioni aziendali. L’attività svolta dal DIH marche consiste in un’intervista strutturata ai vertici aziendali, in occasione della quale viene compilato il Test Industria 4.0, unita ad un lavoro di back office in cui si analizza la situazione iniziale dell’azienda e si caratterizzano criticità ed opportunità.

I risultati del test sono divisi in quattro dimensioni di analisi: Esecuzione, Monitoraggio e Controllo dei Processi, Tecnologie e Organizzazione.

Una volta definita la maturità digitale, è possibile individuare la roadmap per avvicinare l’impresa a Industria 4.0. Il DIH Marche affianca a tale strumento anche la profilazione della strategia digitale che l’azienda vuole realizzare, andando a realizzare un report “tailor made” per ogni singola azienda, che partendo dal livello di maturità dell’impresa suggerisce una roadmap di implementazione che prende in considerazione non solo il contesto della singola azienda ma anche i trend del settore a cui l’azienda appartiene. Con la roadmap che il Dih rilascia, siamo in grado di accompagnare successivamente le imprese ai Competence Center con la possibilità di attivare quindi attività progettuali specifiche, in perfetta coerenza con il modello descritto nel Piano nazionale Industria 4.0.

Smart Transformation Road Map

  1. Valutazione della Maturità Digitale
    Analisi della digitalizzazione dei processi e delle dimensioni aziendali, con indicazione delle aree di possibile potenziamento.
  2. Profilazione della Strategia Digitale
    Proposta di un roadmap di allineamento digitale in linea con il business model e le esigenze dell’azienda.
  3. Orientamento e Supporto all’innovazione
    Portale di accesso ai Competente Centre, Poli Universitari, Parchi Tecnologici, Fabbriche faro, Demo Center…
Torna su

Sei pronto per Industria 4.0?

Confindustria, Politecnico di Milano e Assoconsult hanno messo a punto uno strumento di autovalutazione on-line che fornisce una prima indicazione della maturità digitale della tua azienda.