L’intelligenza artificiale è sempre più al centro delle scelte di investimento delle imprese. Lo dimostrano i dati di mercato: +21% di crescita per un valore di circa 422 milioni di euro nel 2022 (cfr. Il Digitale in Italia 2022 v. 2) e l’affermazione di questa tecnologia in molteplici settori: dall’agricoltura ai servizi, passando per la manifattura.
L’IA entra nella vita aziendale per efficientare i processi e per abilitare nuove funzionalità nei prodotti, diventando un alleato importante per raggiungere target di sostenibilità ambientale ed energetica in un periodo caratterizzato dall’aumento dei costi dell’energia. È importante, però, rendere questa tecnologia comprensibile e appetibile per le imprese e in particolare per le PMI.
Per questo motivo Piccola Industria-Confindustria, Anitec-Assinform e numerose Associazioni territoriali di Confindustria hanno avviato una collaborazione per organizzare un ciclo di incontri sui territori.
L’iniziativa è partita dal Veneto, con un incontro organizzato in collaborazione con Confindustria Veneto e Confindustria Verona il 9 febbraio, per poi proseguire in molte altre regioni.
L’obiettivo degli incontri è diffondere la cultura dell’innovazione digitale nel nostro Paese, sensibilizzare le PMI sui vantaggi derivanti dall’adozione di soluzioni di Intelligenza artificiale e raggiungere territori e imprenditori in tutta Italia, promuovendo una maggiore integrazione tra le industrie manifatturiere e l’industria digitale.