Innovation Days 2021: Confindustria e Sole24Ore ti portano nelle fabbriche del futuro

Processi produttivi, progettazione, manutenzione, logistica, alimentare, auto, componentistica, macchinari sono alcuni dei temi su cui si concentrerà la terza edizione di Innovation Days, il roadshow del Sole 24 Ore e Confindustria che racconta l’economia italiana con il contributo di Sistemi Formativi Confindustria, dei Digital Innovation Hub di Confindustria ed il supporto di 4.Manager.

Il primo dei dieci appuntamenti è in programma giovedì 22 aprile, a partire dalle ore 9,30 e sarà trasmesso in diretta streaming dal Competence Center MADE di Milano.

Il percorso racconterà, attraverso le storie di imprenditori che hanno saputo affrontare un contesto economico difficile come quello attuale, modelli di business innovativi e nuove professionalità messi in campo per cogliere opportunità di sviluppo e di innovazione, contribuendo così alla ripresa economica dell’intero Paese.

Ogni appuntamento è articolato in una sessione mattutina ed una pomeridiana. Nel corso della mattinata i lavori si concentreranno sullo sviluppo digitale in fabbrica, la tecnologia che crea lavoro e i percorsi del sapere, con case history imprenditoriali ed esempi delle migliori esperienze di innovazione nei diversi settori dell’economia. Il pomeriggio sarà dedicato all’approfondimento tecnico ed operativo dei principali temi legati all’innovazione digitale e sostenibile: grazie all’intervento di esperti e specialisti, visite aziendali virtuali e analisi di best practices si parlerà del ruolo e degli strumenti operativi messi in campo dai Digital Innovation Hub e dai Competence Center a supporto dell’innovazione aziendale, di agevolazioni fiscali per l’innovazione 4.0 e green e di tecnologie, competenze e formazione per le fabbriche del futuro. La sessione pomeridiana sarà dedicata, di tappa in tappa, a differenti settori e filiere produttive. La prima tappa del 22 aprile sarà focalizzata sul comparto della meccanica e della meccatronica.

Per consultare il programma di dettaglio dell’incontro e seguire i lavori della prima tappa è necessario registrarsi su https://eventi.ilsole24ore.com/id2021/lombardia.

La prima iscrizione permetterà di seguire in diretta anche tutte le altre tappe in calendario:

  • Lombardia 22 Aprile 2021(focus pomeridiano su Meccanica e Meccatronica)
  • Piemonte-Liguria 12 Maggio 2021(focus pomeridiano su Automotive, Elettronica, Costruzioni)
  • Emilia Romagna 27 Maggio 2021(focus pomeridiano su Gomma-Plastica, Imballaggi, Agroalimentare)
  • Puglia 24 Giugno 2021(focus pomeridiano su Aerospazio, Mobilità sostenibile)
  • Toscana 15 Luglio 2021(focus pomeridiano su Fashion, Turismo, Robotica)
  • Abruzzo-Marche 28 Settembre 2021(focus pomeridiano su Acciaio, Fashion, Arredamento)
  • Campania 21 Ottobre 2021(focus pomeridiano su Carta, Cantieristica)
  • Veneto 10 Novembre 2021(focus pomeridiano su Fashion, Arredamento)
  • Sicilia 25 Novembre 2021(focus pomeridiano su Agrolimentare, Economia del mare)
  • Lazio 16 Dicembre 2021(focus pomeridiano su Chimica, Farmaceutica, Sanità)

Per tutti gli approfondimenti sull’iniziativa: https://eventi.ilsole24ore.com/id2021/

Torna su